VEDERE_La Grande Panchina per tutti


“La mia Paroldo da qui è una meraviglia. Seduta, persa su una panchina che potrebbe accogliere me e tutti i miei fratelli, i miei occhi si fanno quelli della bambina che qui veniva al pascolo, tanti anni fa.”

La Grande Panchina per tutti

In località Pedaggera, percorrendo la strada panoramica che dalle Langhe porta al mare, vi è uno spiazzo ricco di storia, qui infatti, nell’aprile del 1796, ci fu una della più importanti battaglie tra l’esercito napoleonico e quello piemontese. In questo stesso luogo, nascosta allo sguardo dei meno attenti, è situata una panchina gigante di colore arancione. L’opera realizzata da Chris Bangle, designer, artista e ideatore del “Big Bench Community Project”, e promossa dalla Fondazione CRC in occasione del suo 25° anno, permette di godere una splendida vista del nostro Comune e dell’ Alta Langa. Inoltre, possiamo dire con orgoglio che la panchina di Paroldo è speciale, rispetto alle tante sparse per l’Italia. Infatti, si tratta della prima panchina accessibile a tutti, anche alle persone in sedia a rotelle e con limitata mobilità, grazie a una particolare apertura sullo schienale e una rampa. L’opera inaugurata il 27 ottobre 2017, è capace di coniugare la sensibilità artistica e l’attenzione verso la disabilità, permettendo di vivere un’esperienza intensa da condividere con gli altri. Infatti, questo luogo diventa spesso cornice di eventi e concerti, in modo da far conoscere a sempre più persone la magia della nostra istallazione fuori misura. Come sostiene l’artista, le panchine sono fatte per rilassarsi e sono grandi abbastanza da accogliere uno o più amici, a differenza di una sedia o di una poltrona. Sedersi su una panchina è un gesto sociale piacevole e rilassante, che scaturisce energia positiva, farlo su una panchina gigante lo è ancora di più, un’esperienza da provare!

Come arrivare

La panchina è collocata nello spiazzo della Pedaggera sulla Strada Provinciale 661

Passaporto BBCP

Per tutti quelli in possesso di Passaporto BBCP che desiderano collezionare il timbro della Panchina di Paroldo possono rivolgersi presso i seguenti luoghi:


AGRITURISMO RAFLAZZ – sempre aperto

TRATTORIA SALVETTI – chiuso il lunedì

COMUNE DI PAROLDO