Tutti gli Eventi - Paroldo altra Langa


I prossimi eventi a Paroldo

Premio Palodium 2020

Torna la rassegna culturale di musica e teatro che quest’anno apre anche al cinema.

Tutti gli eventi saranno sotto le stelle, nell’area verde antistante la chiesa parrocchiale di San Martino con sedie distanziate, prenotazioni obbligatorie e l’ attuazione del protocollo COVID predisposto dal Comune di Paroldo.

Gli spettatori dovranno prendere posto entro le 21 muniti di mascherina.

46esima edizione del Festival di Musica Alta Langa

Sabato 8 agosto alle ore 21,00 torna l’attesissimo appuntamento di musica classica nato dalla collaborazione con Lucien Viora, paroldese di origine e membro dell’Orchestra Filarmonica di Monte Carlo.

Quest’anno il concerto, giunto alla sua 46esima edizione si terrà sotto le stelle.

Anche il Festival di Musica Alta Langa fa parte del Premio Palodium.

Posti a sedere verranno assegnati fino ad esaurimento. Prenotazione su WhatsApp al n. 347 6327022.

Rassegna Itinerante "Documentari d'autore"

Giovedì 6 agosto ore 21

La luce dentro: storia di Armando” film documentario scritto e diretto da Erika Peirano e Remo Schellino

Durata: 28 min.

Anno: 2005

La solitudine come scelta, la montagna come casa.
Il documentario racconta la storia di Armando Sereno, l’anziano pastore che vive isolato in una casa ai piedi del Monto Antoroto, a Valdinferno, una frazione di Garessio, in provincia di Cuneo.
I ricordi emergono e così, raccontando, Armando parla della solitudine, della montagna e dello spopolamento che l’ha colpita, degli animali e della loro vita segreta, delle stagioni con le loro grazie e i loro inferni, della guerra, l’unico motivo che lo ha portato via dalla sua baita.
Reduce della Campagna di Russia, Sereno ricorda con precisione quella fase della sua vita e ciò che la guerra gli ha mostrato del mondo.
E poi narra la gioia, lo stupore del ritorno, talora insperato, la tranquilla felicità di potersi ancora dedicare a quegli antichi, rituali gesti, che hanno fatto la sua vita.
Armando vive in modo essenziale;poche cose gli sono veramente necessarie.
In un mondo traboccante di oggetti e desideri indotti, prodotti artificialmente da standard pubblicitari che descrivono un’unica possibile parabola di felicità e che determinano scelte obbligate e sforzi immani quanto inutili di adeguamento, la sua storia è forse un messaggio non voluto, un richiamo alla bellezza dell’essenzialità e alla pace che può regalare la semplice riduzione dei bisogni, la “luce dentro” che riesce ad accendere.

a seguire

“ La sostanza delle nuvole ” film documentario scritto e diretto da Erika Peirano e Remo Schellino.

Durata: 24 min.

Anno: 2019

Le donne di Paroldo, con i loro racconti e ricordi, ci conducono per mano, a ritroso, in un mondo contadino e pastorale che riaffiora attraverso le loro memorie.
Del resto sono state da sempre le donne ,a tutte le latitudini, a preservare la sapienza delle mani e a tesorizzare le esperienze. Ed è un tratto peculiarmente femminile quello di aver cura, allevare, generare. Da sempre le donne portano con sé il profumo buono della terra, che è femmina, a cui assomigliano nel miracolo della generazione. Una specificità di genere che origina dalla particolarità della relazione tra il femminile e la terra.
Come un lungo filo dipanato, i loro racconti non solo sono veicoli di conoscenza e di saperi concreti, ma hanno in potenza la sostanza di nuovi progetti di vita, attuali, di nuovi sogni che, come le nuvole, pascolano in cielo con la speranza di trovare una strada sicura per la terra.

Posti a sedere verranno assegnati fino ad esaurimento. Prenotazione su WhatsApp al n. 347 6327022.

Sabato 18 luglio alle ore 21,00

“Sotto la neve, pane” film documentario di Remo Schellino

Una proiezione della rassegna itinerante “Documentari d’autore”

Assemblea Teatro

Giovedì 30 luglio alle ore 21,00 

 “L’ uomo che piantava gli alberi

di Jean Giono
una lettura integrale dalla voce di Gisella Bein e la magia dei disegni realizzati dal vivo da Monica Calvi. 

Posti a sedere verranno assegnati fino ad esaurimento. Prenotazione su WhatsApp al n. 347 6327022.

Concorso Fotografico "Donne di Langa"

Il Comune di Paroldo, in collaborazione la Pro Loco e l’associazione MondovìPhoto, organizza il concorso fotografico “Donne di Langa” con l’obiettivo di valorizzare la vita quotidiana, il lavoro, il ruolo sociale e famigliare ed il legame con il territorio delle donne di Langa in ogni tempo. Per partecipare è sufficiente inviare le tue foto (massimo 3 foto) all’indirizzo donnedilanga@gmail.com entro la mezzanotte del  27 ottobre 2019. È gratuito e aperto a tutti, dilettanti e professionisti.

Una giuria tecnica selezionerà 12 finaliste tra cui 5 vincitrici che saranno esposte nel Borgo dei Cavallini in occasione della fiera di San Martino, inserite in un’apposita gallery su questo sito e raccolte in  un calendario.

Convegno "Il Fare delle Donne"

Sabato 9 Novembre 2019 alle 16 in San Sebastiano il convegno di San Martino sarà del tutto nuovo: parlerà di noi, delle nostre madri, delle nostre nonne. Vorremmo viverlo con tante altre donne, di Paroldo e non, e con tutti gli uomini che ci apprezzano. 

San Martino 2019: il programma completo