Sentiero delle masche
L'itinerario
Due chilometri su strada e sentieri vi condurranno nei luoghi più significativi del nostro paese.
La partenza è nei pressi del pilone sulla strada provinciale che fa da porta di ingresso alla Borgata dei Cavallini.
Da qui ci si addentra nella borgata, costituita per la maggior parte da edifici storici in pietra di Langa, la si attraversa e, in vista della chiesa di San Martino, si scende nuovamente sulla provinciale per una scaletta.
Attraversata la strada il sentiero riparte appena sulla destra e porta in breve alla Confraternita di San Sebastiano. Dietro la costruzione si possono osservare i resti del Castello
Tornati davanti alla Confraternita si discende per la strada nella direzione opposta a quella di arrivo, si raggiunge la carrabile e da qui si prosegue a sinistra.
La strada conduce alla Cappella dell’Annunziata.
Dalla Cappella si prosegue in discesa sulla strada asfaltata fino al primo bivio sulla destra. Qui la stradina passa in mezzo ad alcune case e al termine si individua un sentiero che gira intorno all’ultima casa e prosegue in discesa.
Con una curva a sinistra il sentiero passa tra il bosco e il prato e discende fino a incontrare di nuovo la strada nei pressi della storica Fontana della Meria.
Il sentiero ora risale per la strada fino al bivio e da qui si prosegue a destra.
All’incrocio successivo il cartello indica di deviare a sinistra (sempre su strada asfaltata) e subito dopo a destra, sulla strada sterrata che condurrà sin davanti alla chiesa di San Martino.
Si prosegue con l’itinerario che passa a destra della casa canonica e scende per gradoni alla località “Lazzarina” da cui si torna in breve al Pilone iniziale.
Ci aiutiamo con un sito esterno dove puoi scaricare le tracce dei nostri sentieri gratuitamente e senza registrarti. Clicca sul bottone sopra e poi sull’icona di download in alto a sinistra